Con il termine progettazione, si intende da un punto di vista etimologico 'proiettare, spingere in avanti'. Questo processo non è limitato solo all'ambito tecnico, ma si applica a diverse discipline umane.

Secondo la Direttiva Macchine 2006-42-CE, una macchina è un 'insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composto di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidalmente per un'applicazione ben determinata'.

Fase iniziale

Definizione dei limiti e analisi degli aspetti funzionali e impiantistici. Il Project Manager (PM) agisce come consulente, ponendo domande specifiche per comprendere pienamente le esigenze del committente.

Fase di sviluppo

Analisi approfondita con applicazione del problem solving. Include definizione tecnica di macro argomenti, pianificazione dei tempi e delle risorse, e realizzazione di prototipi.

Fase di modellazione

Sviluppo dal 'cuore' funzionale principale, circondato da componenti complementari. Qui si applica la 'progettazione integrata' dove ogni scelta bilancia tutti gli aspetti richiesti.

Aspetti tecnici fondamentali

Il PM deve sviluppare il fascicolo tecnico dimostrando la 'presunzione di conformità CE' della macchina. Il Manuale d'uso e manutenzione accompagna l'intero ciclo di vita del prodotto, contenendo informazioni sui rischi residui e gli usi impropri ragionevolmente prevedibili.

Sebbene i mezzi tecnologici moderni siano altamente performanti, il successo della progettazione dipende dalla preparazione tecnica, legislativa ed esperienza del PM, combinata con la capacità di astrazione intuitiva.

Contatti

Pronti a trasformare le vostre idee in realtà
Scrivici